La ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico del CRS4 si basano sull’utilizzo di tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione nei settori delle bioscienze, data-intensive computing, energia e ambiente, società dell’informazione, reti e sistemi ad alte prestazioni e visual computing.
Questi settori tematici si caratterizzano per un elevato impatto economico e sociale, determinato dalla domanda del mercato globale e dai bisogni della collettività locale, tale da favorire lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico.
La Mission del CRS4 è focalizzata sulla creazione di un circuito virtuoso tra sistema della ricerca e sistema delle imprese in Sardegna, al fine di facilitare il trasferimento organizzato dei risultati della ricerca verso il sistema imprenditoriale, generando ritorni positivi per il territorio, sia in termini socio-economici che culturali.
Gli Obiettivi Realizzativi (OR) in cui CRS4 è coinvolta sono i seguenti:
- OR 1 – Progettazione di una soluzione smart per la gestione dei dataset agricoli e zootecnici e per il miglioramento continuo dei modelli di AI
- OR 5 – Design e tuning modelli AI ottimizzati per l’agricoltura e la zootecnia
- OR 6 – Progettazione piattaforma edge (real time) e cloud per inferenza AI, CV e modelli deterministici

